•  

Il Borgo di Poschiavo

Poschiavo deve il suo fascino al seducente centro storico, ricco di magnifici palazzi e dall'architettura vagamente medioevale. Il Borgo di Poschiavo si dirama in più vie partendo dal fulcro del paese, la stupenda Piazza Comunale, per raggiungere via via tutti i quartieri.

Solcato dal fiume Poschiavino, il capoluogo del Sud dei Grigioni gode di una natura incontaminata e vanta innumerevoli monumenti dal valore storico inestimabile.

Completamente rinnovato dopo il disastro causato dall'alluvione del 1987, oggi Poschiavo può accogliere a testa alta i suoi ospiti provenienti da tutto il mondo.

Il trenino rosso del Bernina

Reso famoso internazionalmente dal marchio UNESCO-Patrimonio dell'umanità, il trenino rosso della Ferrovia Retica del Bernina è il vero fiore all'occhiello di Poschiavo e della sua valle.

Passando dai 400 m s.l.m. di Tirano agli oltre 2200 m s.l.m. del Passo del Bernina, la tratta ferroviaria del Bernina è senza ombra di dubbio una delle più affascinanti al mondo.

Poschiavo è la stazione più importante del versante sud della Ferrovia Retica. Raggiungibile comodamente dal nostro albergo,  la stazione della Ferrovia del Bernina è punto di partenza e di arrivo per delle gite giornaliere o per raggiungere la Valposchiavo. 

Valposchiavo e dintorni

Poschiavo, capoluogo dell'omonima valle, è situato in posizione strategica e funge da importante passaggio sull'asse nord-sud.
A soli 50 chilometri in direzione nord sorge infatti la magnifica St. Moritz, mecca del turismo mondiale, densa di attrazioni e di glamour. Ma il fascino di St. Moritz non è superiore a quello del Passo del Bernina, che il turista deve percorre per spostarsi da una località turistica all'altra.

Poschiavo è punto di partenza anche per chi intende visitare il Giardino dei ghiacciai di Cavaglia, raggiungibile in automobile o in treno.

Poschiavo dista solo 15 chilometri dalla Valtellina, conosciuta per la sua viticoltura eroica di montagna che dà vini corposi come il Nebbiolo, e per le gustose e molto apprezzate pietanze locali.